Storia

Istituto “Benvenuto Cellini” – agenzia formativa

L’Ente di formazione fondato nel 1990, nasce a Cagliari come scuola privata di oreficeria, presso la quale sono stati organizzati mportanti corsi attinenti all’oreficeria e alla gioielleria così da favorire il rilancio dell’intero comparto artigianale orafo e tramandare gli importanti valori di quest’arte antica.

Le attività di formazione mirano a migliorare il bagaglio professionale degli artigiani del settore e conservare le tradizioni locali.

Da questa prima esperienza l’intento dell’Ente è stato principalmente quello di affermare la scuola attraverso la formazione professionale e l’istruzione tecnica, potenziare e diversificare la propria offerta formativa sul territorio ponendosi come punto di incontro tra le esigenze degli allievi e delle loro famiglie e le esigenze del mercato di qualificare e inserire tecnici competenti nei vari settori trainanti dell’economia.

Oggi l’Ente vanta numerose attività di formazione nel campo artigianale, socio sanitario, professionale. Partecipa attivamente ai Bandi indetti dagli Enti Locali.

La sede dell’Istituto è facilmente raggiungibile con i mezzi del CTM e con la Metropolitana leggera.